Search   You are here:  CHI SIAMO  
 Papa Francesco Tweet    
   
 Stampa   
      

Francesco.jpg

 
 Cominciate col fare
ciò che è necessario,
poi ciò che è possibile.
E all'improvviso
vi sorprenderete 
a fare l'impossibile.   
 
Attribuita a S. Francesco d'Assisi
   
  
      

   
  
 LETTURE    

   
  
 Breviario    

   
 Stampa   
      

- Per il 5 per 1000 il codice fiscale della nostra ONG-ONLUS PUNTO DI FRATERNITA' è: 95027620103 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 23 GIUGNO 2021

   
  
 PRESENTAZIONE    

           pianet057.gif              E’ normale che per comunicare al passo dei tempi, anche il nostro Centro Missioni dei Frati Cappuccini liguri abbia il suo sito. Non vi promettiamo che lo terremo aggiornatissimo e pieno di notizie, ma sarà un luogo sicuro dove potete avere informazioni più attendibili sulle nostre missioni del Centroafrica e del Perù. Se anche tu che ci leggi vuoi collaborare o partecipare alle nostre attività metteremo a tua disposizione l'email (missioni@cappuccuiniliguri.it) dove potrai esprimerti e dove potrai fare le tue proposte.

   
 Stampa   
 IL CENTRO MISSIONI    
Non ti annoiamo con una lunga storia. Il Centro Missioni Estere dei Cappuccini è nato, con questo nome, qualche anno fa. Prima si chiamava Procura delle Missioni dei Frati Cappuccini ed era situato nel Convento di Genova Sestri Ponente da una quaratina di anni.
Nel 2005 abbiamo trasportato tutte le nostre attività qui nel Convento di Genova S. Bernardino ed abbiamo preso il titolo di: Centro Missioni Estere Cappuccini In questo Centro lavorano a tempo pieno: P. Gianfranco Iacopi, Cristina Mariotti e Michela Tixi come segretarie, Giorgio Madeo e Francesco Ercole, addetti al magazzino e alle mostre missionarie.
Nel Convento di Genova Pontedecimo abbiamo il grande magazzino di stoccaggio del materiale, che inviamo con i container nelle due Missioni è responsabile la Famiglia Quell’Oller, che lavora in stretta collaborazione con noi.
   
 Stampa   
 ATTIVITA' PRINCIPALI    
Animazione e formazione missionaria:
1) Proponiamo annualmente una serie di Giornate Missionarie e Mostre Missionarie, che animiamo nelle varie Parrocchie e Conventi in previo accordo preso con i responsabili di queste comunità.
2) Abbiamo ancora riunioni di Gruppi che formiamo alla missionarietà, sempre su richiesta dei responsabili che ci contattano, nelle parrocchie o nei conventi.
3) Andiamo nelle scuole elementari, medie e licei, sempre su previo accordo con il personale di questi servizi.
4) Ogni mese teniamo, su temi prescelti, un fine settimana di formazione, con gruppi, Convento di Monterosso. A questa animazione sono sempre presenti: P. Renato per la prov. lombarda, P. Enzo per la prov. ligure e P. Claudio per la prov. piemontese. Vuole essere anche un momento di fraternità interprovinciale”, come è desiderato delle nostre nuove orientazioni.  Le altre domeniche il Convento è a servizio di gruppi che si organizzano autonomamente.
5) Periodicamente incontriamo i Collaboratori e Amici delle missioni per un pomeriggio di fraternità e d’informazione e scambi d’esperienze, qui a S. Bernardino.
6) Stampiamo alla Tipografia Essegraph il nostro bollettino Lanterna missionaria, trimestrale e due calendari: uno per la Diocesi di Bouar in R.C.A. ( in Francese e Sango); l'altro in italiano per i nostri lettori di tutta Italia
7) Manteniamo tramite radio, skype, telefono un continuo contatto con le nostre missioni e con le famiglie dei missionari e tutti i collaboratori ed amici che desiderano informazioni. Accogliamo volentieri tutti coloro che vengono a renderci visita per condividere il nostro impegno e la nostra gioia di lavorare per gli altri.
   
 Stampa   

UN GESTO CHE NON TI COSTA NULLA:

Ricordati di firmare il 5 x 1000 nella tua dichiarazione dei redditi e sosterrai i nostri PROGETTI DI PROMOZIONE SOCIALE:

Codice Fiscale della

nostra ONG - PUNTO DI FRATERNITA' ONLUS

è il seguente:

950 276 201 03

 Text/HTML    

Interessante video sulla Repubblica Centrafricana

http://youtu.be/A_uSMz8bqZA

   
 Stampa   
 NOVITA'    
 
"Meravigliarsi in Africa...
poteva andare peggio"
Offerta € 14,00
Il nuovo libro di vita
missionaria di
Fra Enzo Canozzi
richiederlo per email a:
 
Anteprima del Libro
di P. Egidio Picucci
di Corrado Leoni
di Nicla Morletti
Facebook
 

Commenti

Maddy: mi ha colpito molto la descrizione, molto semplice, ma di effetto, perché con l'ironia e con il sorriso racconta di un mondo davvero lontano... in cui tutto sembra "anormale", anche se poi secondo me l'anormalità non esiste, perché ciò che è normale per me, per gli altri non lo è... decisamente una descrizione e un racconto da leggere per capire quel mondo lontano con gli occhi di chi l'ha vissuto davvero.

Barbara: penso che leggere un libro così possa servire per farci riflettere su delle cose che sappiamo che esistono ma non riusciamo ad afferrare sino in fondo.

Gaetano: le cronache d'Africa son meglio dei romanzi. E Fra Enzo le svolge con maestria. Che aggiungere? Leggere per documentarsi e trascorrere ore piacevoli in compagnia di avventure tutte vere.

 

 

   
 Stampa   
      

   
  
 ONG PDF ONLUS    
 
   
  
      
Il modo di essere missionari,
la testimonianza di vita evangelica,
l'amore ai poveri,
la povertà vissuta,
compiono continui miracoli di beneficenza.
E finchè ci saranno tali uomini,
il mondo non dovrà perdere
la speranza di salvarsi.
 
Papa Giovanni XXIII
 
   
  
 UsersOnline    
Persone Online Persone Online:
Visitatori Visitatori: 6
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 6

Online adesso Online Adesso:
   
  
      
   
  
CHI SIAMO:MISSIONI:MISSIONARI LIGURI CIAD-RCA:CALENDARIO ATTIVITA':FORMAZIONE e ANIMAZIONE:VIDEO
Copyright (c) 2009 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy